Accoglienza notturna

Centro Accoglienza notturna

 Servizio Accoglienza notturna

 

Il Centro di Accoglienza Notturna, gestito senza fondi pubblici, offre accoglienza temporanea gratuita a persone prive di reddito e senza casa per  fornire risposte di emergenza rispetto alla soddisfazione di bisogni primari, ma anche per costruire percorsi di autonomia attraverso la realizzazione di progetti personalizzati di inserimento e integrazione sociale.

Il Centro è aperto tutti i giorni dell'anno, dalle 20.30 alle 7.30, e dispone  di 40 posti letto più eventuali ulteriori posti in caso di emergenza. Gli ospiti, una volta aver effettuato un colloquio con le nostre assistenti sociali e aver fornito tutte le informazioni necessarie per la compilazione di una scheda sociale, ricevono un tesserino di ingresso.

Il centro offre i seguenti servizi:

  • prima colazione;
  • servizi igienici e docce;
  • fornitura di prodotti per l’igiene personale;
  • servizio lavanderia;
  • distribuzione di pigiami, biancheria intima pulita e capi di vestiario;
  • ascolto, relazione, orientamento e informazione sulle disponibilità del territorio;
  • servizio medico con periodiche consulenze e visite specialistiche.

L’Associazione dispone anche di un’unità mobile di strada che periodicamente dalle ore 21.00 alle ore 24.00, soprattutto nel periodo invernale, si muove per le strade della città raggiungendo i luoghi dove più frequentemente possono trovarsi i senza fissa dimora oppure rispondendo alle segnalazioni telefoniche dei cittadini al numero delle emergenze Abfo.

N.B. Dopo oltre cinque anni di attività ininterrotta, dal 17 gennaio 2013 al 30 giugno 2018, che ha visto alternarsi oltre 140 volontari tutte le sere e le notti dell'anno, in seguito all'attivazione da parte della Caritas Diocesana di un altro centro di accoglienza notturna a Taranto, l'Abfo ha ritenuto doveroso sospendere le accoglienze, essendo certamente sufficiente un solo centro di accoglienza in città ed evitare così un inutile sperpero di risorse ed energie. 

Resta il ricordo di un'esperienza meravigliosa e la soddisfazione di aver assicurato un letto ed una colazione calda ad oltre 1200 persone poco fortunate in un periodo in cui a Taranto non c'era più un ricovero per i senzatetto.

Grazie a tutti i volontari e amici che ci hanno sostenuto in questa piccola "impresa" !!!