Cucina Sociale

L'Isola Dei Gabbiani

L'isola dei gabbiani non è la solita mensa, quanto piuttosto una cucina sociale che diventa laboratorio di partecipazione, uno spazio inclusivo per promuovere le relazioni. Un luogo in cui alcune famiglie potranno magari festeggiare un compleanno o una prima comunione dando ai propri bambini la possibilità di raccontarlo il giorno dopo agli amichetti di scuola, così come fanno tutti gli altri.

Il progetto, infatti, intende focalizzare l'attenzione non sull'aiuto assistenziale, quanto sulla possibilità di instaurare relazioni significative, che siano volano di cambiamento.

La cucina si caratterizza innanzitutto per il cuore dei volontari , presenza amorevole e accogliente, ma anche per la ricerca della qualità, l’attenzione ai bisogni alimentari e per il forte legame con il territorio.

Il design degli ambienti esula da quello delle classiche mense : è curato, originale, accogliente e mette allegria. La volontà, infatti, è quella di restituire dignità a tutti coloro che si sono trovati a dover far fronte a pesanti problemi sociali.