La Fondazione Francesca Rava, ha donato all’Abfo 20 Gift Card del valore di 50 euro ciascuna all'interno dell'inziaitiva "Riparti con Zero - Nostromo e Coop Master Alleanza 3.0 Puglia e Basilicata”. Buoni acquisto spendibili presso i punti vendita Coop, per un valore complessivo di 1.000 euro. Una donazione. importante che arriva in un momento di grave criticità, soprattutto per le famiglie più fragili del territorio.
I volontari hanno trasformato questi buoni spesa in un'occasione di confronto con i nuclei familiari, che non solo hanno potuto acquistare prodotti di prima necessità ma sono stati supportati in scelte di consumo critico. A causa della pandemia è cresciuto, purtroppo, il numero delle famiglie in crisi, molte di loro hanno perso anche l’unica fonte di reddito che avevano.
Non è la prima iniziativa frutto della sinergia tra la Fondazione Francesca Rava e l’Abfo. Lo scorso novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le due realtà avevano organizzato una raccolta di farmaci pediatrici da banco e prodotti baby care da donare alle famiglie più fragili.
La giornata per i diritti dei minori - momento di sensibilizzazione e di informazione sui temi legati all’infanzia – ha rappresentato un contesto comunicativo importante per far arrivare un aiuto concreto ai bambini e agli adolescenti in condizioni di disagio. I farmaci raccolti sono stati donati agli enti, presenti su tutto il territorio nazionale, che si impegnano in favore dei minori.
L’Abfo è lieta di dare seguito alla collaborazione con la Fondazione Francesca Rava; attività ogni volta diverse, ma sempre dalla parte dei più deboli.
Ricordiamo che la Fondazione è attiva in Italia con numerosi progetti contro la povertà sanitaria minorile. Già impegnata nell’emergenza terremoto, nelle regioni centrali della penisola, è oggi in prima linea contro la pandemia e le sue conseguenze economiche e sociali. Un lavoro che non conosce soste, anche quando si tratta di intervenire in contesti lontani geograficamente. Oggi la Fondazione è al fianco della Direzione Generale Welfare della Lombardia, raccoglie fondi per potenziare le strutture sanitarie alle prese con la crisi Covid, in un’area pesantemente colpita dal virus.
In questa circostanza, la Fondazione Francesca Rava si è dimostrata particolarmente sensibile alle esigenze del territorio tarantino e grazie, lo sottolineiamo ancora una volta, all’incontro con l’Abfo, riesce a raggiungere e a rispondere ai bisogni locali.